Testimonials

Alberto Sironi

MiniLAK

"Il Minilak è un aliante ben rifinito, adatto a tutti i piloti e in grado di regalare belle soddisfazioni. Le sue prestazioni non possono essere chiaramente paragonate a quelle di alianti con ali più lunghe e carichi alari elevati ma, partecipare a una gara di velocità con il MiniLak è stato ugualmente divertente.
Probabilmente alcuni alianti recenti appartenenti alla stessa classe hanno, in alcune situazioni, prestazioni leggermente superiori. Si tratta tuttavia di prototipi o produzioni di pochi esemplari. Il MiniLak ha su questi il vantaggio di avere un abitacolo più grande e di essere una vera produzione di serie, con caratteristiche di robustezza, funzionalità e affidabilità che trasmettono al pilota un maggiore senso di sicurezza."

Flavio Stinatz

LAK17B FES

"Velivolo esteticamente molto gradevole a vedersi. Ottima visibilità in decollo, in volo e cockpit comodo. Stabile al traino ed in volo.
Buona manovrabilità e buon coordinamento dei comandi anche alle basse velocità.
Stallo docile e non pericoloso.
Molto semplice e sicuro l'utilizzo del motore elettrico.
Alcune rifiniture da migliorare (verniciatura e scricchiolii vari). Nel complesso un aliante performante, con un rapporto qualità prezzo senza rivali, facile da pilotare, con un buon compromesso di carico alare senza l'utilizzo aggiuntivo di acqua."

Adolfo Pomi

MiniLAK

"Semplice e maneggevole ma robusto. Grandi planate, insuperabile in termica, diventa un tutt'uno col pilota. 
Davvero riuscito."

Luca Doniselli

LAK17B FES

"Sono felicemente proprietario da qualche mese di un Lak 17B Fes. Nonostante la mia scarsa esperienza di volo, 2 anni e 300 ore, l'aliante mi ha dato subito confidenza senza mostrarsi scorbutico. Anche in condizioni anomale di assetto o imbardata, in turbolenza o in termica, reagisce con compostezza. Mi entusiasma l'efficienza e la velocità in planata, la salita in termica, la facilità di decollo e atterraggio, anche con vento traverso e con la zavorra. Il freno a disco collegato ai diruttori è potente e bisogna utilizzarlo con delicatezza per non sollevare la coda in atterraggio. La cloche è sensibile e leggera al comando, la pedaliera comoda ed efficace. Le finiture in abitacolo sono buone e la seduta comoda. La struttura delle ali è robusta e da fiducia. Mi sembra progettato e costruito bene."

Luca Monti

LAK17B FES

"Un aliante dalle ottime prestazioni, la motorizzazione FES impressiona per semplicità e affidabilità.."

Uli Schwenk

MiniLAK - vice Campione del mondo 2017

"The mini LAK is a easy to fly glider with very good feeling for the thermals. It is certified and designed like a big glider. 

Very good performance and best for all levels of pilots. ."

Luciano Avanzini

LAK17AT

"Ho avuto occasione di volare un campionato Italiano di classe 18 mt con un LAK 17AT prestatomi dall'amico Dino Giacobbe.
Aliante piacevole e preciso nel rispondere ai comandi.
Nonostante il minor carico alare rispetto ai concorrenti (ASG29 e Ventus) ho deciso di volare per conto mio, con range di velocità leggermente inferiori.
Alla fine il risultato è stato ottimo comunque, secondo in classifica generale.
Bellissima esperienza. "

Riccardo Brigliadori

LAK17A

"Dopo un breve volo nel 2002 su un LAK 17 ne sposavo immediatamente la causa. Le soluzioni meccaniche ed aerodinamiche introdotte dalla LAK avevano permesso un salto qualitativo definitivo al livello dei loro top competitor.
Mezzo semplice, sicuro e top performante. Per qualche anno sono stato un felice pilota da gara raggiungendo traguardi importanti nella classe 18 m come la vittoria in un Campionato Italiano ed un quinto posto ai Campionati del Mondo. Ripercorrerei la strada percorsa."